Concerto per la Memoria - Brundibar

Martedì 27 gennaio, ore 21

CONCERTO PER LA MEMORIA
in collaborazione con Istituto Musicale Vecchi-Tonelli e
Fondazione ex Campo Fossoli
BRUNDIBAR
opera in due atti
libretto Adolf Hoffmeister
musica Hans Kràsa
riduzione Flavio Carlotti
Ensemble Strumentale dell’Istituto Superiore di Alta
Formazione Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi
concertazione e direzione Luca Benatti
coordinamento voci soliste e coro Costanza Gallo
regia Sheila Caporioni, Marina Meinero
ingresso gratuito

Perché vederlo?
Perché è un'opera che, oltre a ricordare il momento storico e le condizioni in cui è stata eseguita la prima volta, parla della speranza di una società migliore, di una lotta contro i difetti dell'uomo e di una rivincita dei bambini e dei giovani contro il grigiore e l'ingiustizia della società degli adulti.

 

Brundibar
Un cast formato da ragazzi che, con grande entusiasmo e determinazione, si sono messi in gioco recitando e cantando in un lavoro collettivo enorme. L'opera Brundibar è dedicata ai bambini: a quelli che sono piccoli per età e a chi è rimasto un fanciullino dentro e ha scelto di non perdere la dimensione di incanto nel vivere quotidiano. Originariamente è stata rappresentata dai bambini del Campo di concentramento di Theresienstadt nella Cecoslovacchia occupata.
La storia narra di due fratellini che decidono di cantare al mercato per cercare di raccogliere i fondi necessari al sostentamento della loro madre malata, ma vengono cacciati via dal malvagio suonatore d'organetto Brundibár (che rappresenta Hitler).
Un'opera della memoria, per non dimenticare la malvagità spietata e senza senso del nazismo.