La storia del Rock 1

Venerdì 16 febbraio 2018, ore 9.15 e ore 11
età consigliata: 9-13 anni

Lezione-concerto per ragazzi raccontata e suonata dal vivo produzione Flexus
di e con: Gianluca Magnani voce, chitarre acustiche, chitarre elettriche, armonica
Daniele Brignone basso, basso primitivo, cori
Enrico Sartori batteria, percussioni, cori

“The answer my friend, is blowin’ in the wind…”
(Blowin’ in the wind, Bob Dylan, 1963)


I Flexus sono una vera Rock band che accompagna i ragazzi in un itinerario musicale raccontato e suonato interamente dal vivo, dal blues delle origini ai primi anni ‘70, attraversando cinquant’anni di cambiamenti musicali, culturali e sociali.
Le tante canzoni che vengono eseguite all’interno della lezione-concerto sono strettamente collegate alle importanti rivoluzioni riguardanti lo stile musicale, i testi, il contesto socio-culturale, la moda e le possibilità tecniche del periodo, senza tralasciare aneddoti e curiosità, con l’obiettivo di stimolare un dialogo continuativo e costruttivo con i ragazzi.
Vengono rievocate fedelmente con la strumentazione originale le sonorità risalenti ai vari periodi storici affrontati in un viaggio che tocca fra gli altri: Bessie Smith, Robert Johnson, Glenn Miller, Bill Haley, Elvis Presley, Chuck Berry, Adriano Celentano, The Beatles, Bob Dylan, Jimy Hendrix, The Rolling Stones, The Doors, Pink Floyd...
In simultanea, alle spalle dei musicisti, sono proiettate immagini inerenti gli artisti e in alcuni casi le traduzioni dei testi. Viene inoltre proposto l’ascolto di alcuni dischi in vinile originali del periodo utilizzando un grammofono ed un giradischi per illustrare i metodi di fruizione della musica in un passato non troppo lontano.
“La Storia del Rock”, è uno spettacolo trascinante, educativo, storico ed entusiasmante, sempre apprezzato dai ragazzi, che ne restano affascinati lasciandosi coinvolgere dal ritmo crescente e dirompente, cogliendo al meglio le importanti nozioni raccontate fra una canzone e l’altra e scoprendo le radici della musica contemporanea.

I moduli di iscrizione dovranno essere debitamente compilati e inviati entro SABATO 16 DICEMBRE 2017
a oppure consegnate presso gli Uffici del Teatro piazza Martiri, 72 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 - martedì e giovedì dalle 15 alle 18 .
Per informazioni Tel. 059 649227 referente sig.ra Lucia Munari
Tutti gli spettacoli sono a numero chiuso, le prenotazioni obbligatorie si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nella scheda di iscrizione indicare una seconda preferenza.
Preghiamo voler segnalare la presenza di portatori di handicap (specificando se occorre trasporto speciale)
Biglietto Euro 7,00 (comprensivo di trasporto)
Le scuole inserite verranno contattate telefonicamente da parte del Teatro per la conferma dell’iscrizione e la comunicazione della data e del relativo orario del trasporto.

NOVITA’ Pagamento e ritiro biglietti presso INCARPI – ( uff. promozione e turismo) PIAZZA MARTIRI 64 (all’interno del cortile d’Onore) Tel. 059649255 email: —ORARIO dal martedì alla domenica 10 / 18. I biglietti dovranno essere pagati nella settimana precedente lo spettacolo SOLO dopo aver ricevuto telefonata da parte del Ufficio Teatrale dell’AVVENUTA ACCETTAZIONE.

file .pdf Modulo di prenotazione per la Scuola Secondaria 1° grado

file .pdf Modulo di prenotazione per la Scuola d'Infanzia e la Scuola Primaria