Albero bell'albero

Mercoledì 31 gennaio 2018, ore 9.15 e ore 11
Età consigliata: 4-8 anni

Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani
in concerto
Musiche e canzoni per bambini della tradizione popolare tosco-emiliana.
di e con:
Fabio Bonvicini voce, organetto, tamburo battente, ciaramella, ocarina di Budrio, piffero, flauti, fischietti, piva.
Gianluca Magnani voce, chitarre acustiche, chitarre classiche, mandolino, percussioni, armonica, fisarmonica.

Da oltre dieci anni Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani vivono quotidianamente la musica popolare per ragazzi (ma ragazzi di tutte le età!) suonando in concerti, spettacoli teatrali e svolgendo laboratori didattici, in particolar modo rivolti alla fascia 3 -10 anni. Anni di esperienza comune fra spettacoli per l’infanzia e progetti didattici,
hanno portato – per strade diverse – alle stesse conclusioni. Convergenze parallele, si sarebbe detto anni addietro.
Questo progetto è il punto di incontro tra le loro esperienze precedenti, che si fonde in uno spettacolo di canzoni, suoni, giochi con gli strumenti musicali e chiacchiere con i bambini con cui nasce un coinvolgimento immediato e spontaneo incentrato su canzoni ormai secolari che mantengono intatta la loro forza espressiva esattamente come le fiabe popolari. Viene dato spazio ad ogni sorta di strumenti acustici, affidando ad ogni brano il compito di illustrare e difendere un suono, una voce, un colore autentico.
Ocarine, chitarre, flauti, basso, organetto diatonico, fisarmonica, percussioni di ogni tipo, strumentini infantili, ciaramella, piva, buzuki, oud, mandolino, voci, fischi, rumori vari, kazoo… sono tutti gli strumenti utilizzati che danno corpo al concerto.
Vengono mescolati i canti della tradizione tosco emiliana ad altre musiche, altri suoni, altre storie che costituiscono un’omogenea diversità di appunti armonizzati.
Tra le tante canzoni che vengono eseguite durante il concerto possiamo trovare: “Tre oche andavano a bere”, “Il grillo e la formica”, “Lune la fune”, “Galletto zoppo”, “Il merlo ha perso il becco”, “Mosca e mora”, “Nella città di Mantova”, “Albero bell’albero”, “Avevo un cavallino brizzolato”.
“Albero bell’albero”, è un invito a non desistere dal tracciare nuovi disegni nel mare periglioso e amico del suono e del canto dedicato a chi – ancora vergine e fresco – si avvicina per la prima volta alla musica. A maggio 2017 è stato pubblicato il libro-cd “Albero bell’albero e altre storie” pubblicato da Corsiero Editore. Il cd contiene alcune delle più belle canzoni popolari per bambini registrate con strumenti tradizionali.
I testi sono stati illustrati con gli acquerelli delvmaestro di pittura Giuliano Della Casa. Il libro-cd è stato presentato al festival “Reggionarra” 2017. Un promo del progetto è visionabile su YouTube

I moduli di iscrizione dovranno essere debitamente compilati e inviati entro SABATO 16 DICEMBRE 2017
a oppure consegnate presso gli Uffici del Teatro piazza Martiri, 72 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 - martedì e giovedì dalle 15 alle 18 .
Per informazioni Tel. 059 649227 referente sig.ra Lucia Munari
Tutti gli spettacoli sono a numero chiuso, le prenotazioni obbligatorie si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nella scheda di iscrizione indicare una seconda preferenza.
Preghiamo voler segnalare la presenza di portatori di handicap (specificando se occorre trasporto speciale)
Biglietto Euro 7,00 (comprensivo di trasporto)
Le scuole inserite verranno contattate telefonicamente da parte del Teatro per la conferma dell’iscrizione e la comunicazione della data e del relativo orario del trasporto.

NOVITA’ Pagamento e ritiro biglietti presso INCARPI – ( uff. promozione e turismo) PIAZZA MARTIRI 64 (all’interno del cortile d’Onore) Tel. 059649255 email: —ORARIO dal martedì alla domenica 10 / 18. I biglietti dovranno essere pagati nella settimana precedente lo spettacolo SOLO dopo aver ricevuto telefonata da parte del Ufficio Teatrale dell’AVVENUTA ACCETTAZIONE.

file .pdf Modulo di prenotazione per la Scuola d'Infanzia e la Scuola Primaria