Sirenetta 2.0 - Missione Mare Pulito
Il musical sulla salvaguardia e sulla tutela ambientale
regia Michele Visone
ALL CRAZY ART & SHOW
Fascia d’età: 8 – 13 anni
Durata: 1h e 30 minuti
Tecnica utilizzata: musical
La nostra storia parla di una Sirena dal nome Delfina ,che disposta a tutto per salvare i mari dalle plastiche sempre più presenti . Sua Zia Calipso regina dei mari anche se prossima alla successione viene spodestata dal trono perché Donna, dal fratello MAUI con appoggio di Glauco fratello giovane ma saggio . Esiliata sulla terra Calipso trova la sua vendetta e, in combutta con l’uomo, inonda il blu dei mari con Nero petrolio e trasparenze soffocanti . Delfina stanca di questa lotta è pronta ad arrendersi al male, ma un ‘aiuto inaspettato rimette le sorti dei mari in una diversa prospettiva di luce . Aiutateci con piccoli gesti a dare una mano alla nostra amica Sirena…
I Linguaggi
“Sirenetta 2.0” è il nuovo spettacolo prodotto da All Crazy Art & Show, scritto e diretto da Michele Visone. Una storia avvincente e moderna, che si fa testimone di un grande messaggio per sensibilizzare, attraverso il teatro, a comportamenti responsabili e consapevoli, al rispetto e alla tutela dell’ambiente e per riflettere sulla necessità di ridurre il consumo della plastica. Uno spettacolo che vi conquisterà con musiche coinvolgenti, costumi sfavillanti, proiezioni mozzafiato e gli ingredienti tipici del teatro musicale.
Obiettivi di sensibilizzazione
Lo spettacolo si rivolge soprattutto agli studenti delle scuole elementari e medie, e si prefigge di far comprendere il concetto dell’eco-sostenibilità, dell’eliminazione della plastica a favore di imballaggi e recipienti riutilizzabili e naturali e saranno ancora più sensibili al rispetto e alla cura dell’ambiente. Una tematica che dal prossimo anno sarà ufficialmente parte del percorso di Educazione civica nei programmi scolastici, oggetto di valutazione didattica finale.
Progetto didattico
Le arti dello spettacolo, dunque, data la loro rilevanza pedagogica, se utilizzate in funzione didattico- educativa, sono tanto più efficaci quanto più le scuole saranno consapevoli delle ragioni di questa scelta rispetto all’evoluzione storica e ai nuovi bisogni educativi. Così recita il punto 4 della prima parte delle indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico delle attività teatrali promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a partire dall’anno scolastico 2016/2017. Ognuno di noi può fare molto per ridurre il consumo di risorse, la produzione di emissioni e agenti inquinanti, nonché per preservare e mantenere puliti i luoghi dove viviamo. Sirenetta 2.0 - Missione mare pulito, offre tanti elementi che rispondono a questa necessità, a partire dal titolo, che proietta subito il lettore/spettatore nell’obiettivo della storia, con l’intento di educare gli studenti in modo alternativo, con i linguaggi del teatro musicale, alimentando la loro curiosità e conoscenza, per avvicinarli alle tematiche trattate. Attori, ballerini, cantanti professionisti, provenienti dai migliori spettacoli nazionali e internazionali, interpreteranno questa storia avvincente, che parte proprio dal mare per offrire spunti di riflessione personali, per un mondo più pulito.
Informazioni e modalità di iscrizione
Modulo iscrizione Scuola Primaria - File editabile
Modulo iscrizione Scuola Secondaria di I grado - File editabile