Quartetto Saxofollia

Quartetto Saxofollia - Lunedì 31 luglio ore 21.30 Cortile d'Onore del Palazzo dei Pio

 

CARPINCLASSICA

Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti

 Lunedì 31 luglio ore 21.30
 

Fabrizio Benevelli sax soprano
Eoin Setti sax contralto
Marco Ferri sax tenore
Giovanni Contri sax baritono


Programma

Gioacchino Rossini
(1792 - 1868) / Gaetano Di Bacco (1964)
Rossini…per 4!

Emilio Ghezzi (1955) / Giuseppe Verdi (1813 - 1901)
Variazioni sul tema “Caro Nome”

Roberto Sansuini (1966) / Giacomo Puccini (1858 - 1924)
Best of Giacomo Puccini

Nino Rota (1911 – 1979) / Massimo Ferraguti (1960)
La dolce vita

Ennio Morricone (1928 - 2020) / Roberto Sansuini (1966)
Morricone in Love

C. A Rossi (1921 - 2012) / Stefano Nanni (1966)
E Se Domani

Richard Galliano (1950) / Marco Ferri (1979)
Viaggio

 

Italian cookbook è l'omaggio che il quartetto Saxofollia porge all'Italia ed alla tradizione musicale che si tramanda da secoli nel nostro paese.
Al centro del programma tre figure cardine della storia della musica: Gioachino Rossini grande amante del Saxofono, strumento che ben conobbe durante il suo soggiorno a Parigi. Così ne parlava in una lettera ad un amico “Non ho mai sentito nulla di così bello, il più ricco e perfetto degli strumenti a fiato!”.
Da questa affermazione nasce l’idea di rivedere per quartetto alcune delle sue pagine musicali. Segue un brano originale di Emilio Ghezzi come omaggio alla figura di Giuseppe Verdi. Il materiale di partenza è l’aria “Caro Nome” tratta da “Il Rigoletto” che fugge da catalizzatore per differenti rivisitazioni del materiale melodico, armonico e ritmico.
Infine un omaggio a Giacomo Puccini, il primo degli operisti italiani ad aver utilizzato il saxofono all’interno di un’opera: TurandotParlando di Italia non è possibile tralasciare il cinema, e quindi la musica da film, rappresentata in questo frangente da alcune splendide melodie dei premi oscar Ennio Morricone e Nino Rota.
Il concerto si chiude trovando un punto di incontro tra le origini jazzistiche del saxofono e la musica melodica italiana con un omaggio al grande Bruno Martino.
Un programma vario, che attinge dalla grande tavolozza dei generi musicali facendo combaciare tradizione e modernità, musica classica e musica moderna e con l'orecchio sempre proteso a quella che è la grande qualità del made in Italy oggi portata sul palco da Saxofollia.

 

SAXOFOLLIA

Il quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia. Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali, dal 1993 svolge una intensa attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni tra cui Concerti in Campidoglio, Casa del Jazz (Roma), Teatro Rossini (Pesaro), Teatro U. Giordano (Foggia), Teatro Binario 7 (MB), Festival Villa Solomei (PG), Lago Maggiore Musica (VA), Concerti di Cortile Mercato Vecchio (VR), Festival Verdi (PR), Concerti in Villa-Circolo Culturale Bellunese (BL), Concerti dell’accademia filarmonica di Messina (ME), Capri Inn Jazz (NA), Arte Musica Roana (VI), Vittoria Jazz Festival (RG), LongLake Festival (Lugano), 14th World Saxophone Congress (Ljubliana).
I componenti di Saxofollia collaborano da anni con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana.
Tra le migliori qualità della formazione si trovano sicuramente la versatilità e la continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali, ed i differenti progetti che il gruppo da anni porta sul palco ne sono la migliore espressione. Saxofollia attraversa con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico, come quello barocco e operistico, che repertori provenienti dal mondo del jazz spaziando dallo swing al be-bop fino al jazz dei giorni nostri.
Tutti i brani proposti sono composizioni e arrangiamenti originali concepiti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti. Il quartetto vanta una vasta serie di collaborazioni con solisti di fama internazionale con i quali hanno all’attivo numerosi progetti discografici e concertistici. Nel 2018 inizia la collaborazione ad oggi ininterrotta con il trombettista Fabrizio Bosso e nel 2016 partecipa, a fianco del comico Paolo Cevoli, ad uno spettacolo sulla vita di Gioacchino Rossini esibendosi nei maggiori teatri sul territorio nazionale. Saxofollia incide i dischi Omaggio a J. Françaix, Like Strings, On The Reed, Vissi D'arte, Into the Trumpet, Estate, Voice on Air, Incontri e Portraits disponibili anche su iTunes, Amazon e Spotify. Recentemente alcuni loro brani sono entrati nella “iTunes Top 100 Chart" dei più venduti in paesi come USA, Canada e Giappone.