Re tutto cancella
di e con Marco Cantori
video e suoni Diego Gavioli
Fascia d’età: 4 – 8 anni
Durata: 50 minuti circa
Tecnica utilizzata:
- Narrazione
- Canzoni e musica dal vivo: ballo e body percussion
- linguaggio video e ombre
musiche Marco Cantori e Diego Gavioli
oggetti di scena Nives Storci
tecnica Erio Lugli
compagnia Teatro Perdavvero
produzione Accademia Perduta Romagna Teatri
C’era una volta un principe bambino. Di andare a scuola voglia non ne aveva e allora piangeva. Numeri, note, lettere e figure per lui eran solo seccature, perché troppo difficili e complicate, che quasi quasi le avrebbe strozzate. Le odiava proprio con rancore e promise vendetta dal profondo del suo cuore. Promise che se grande fosse diventato, tutte le scritte avrebbe mangiato. In questo spettacolo realtà e fantasia si fondono insieme, per dare vita ad una favola che conduce gli spettatori attraverso l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure e delle note.
Tematiche principali
Re Tutto Cancella, spettacolo dedicato in particolare ai bambini che stanno per scoprire o hanno appena scoperto l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure geometriche e delle note.
Lo spettacolo è incentrato su tematiche semplici ma fondamentali quali: le lettere, i numeri, le figure geometriche, le note, punti cardinali, le parole e le frasi, l’importanza di collaborare con gli altri per superare le difficoltà, il riconoscimento e l’accettazione delle difficoltà…
Dalla narrazione scaturisce l’insegnamento che per superare gli ostacoli è fondamentale il lavoro di squadra. Infatti, soltanto mettendosi insieme, le lettere riusciranno a creare le parole e poi le frasi, con le quali convinceranno il Re Tutto Cancella a svuotare i sacchi con dentro i suoi prigionieri/ingredienti.
Proposte di lavoro
Lo spettacolo Re Tutto Cancella è una riserva infinita di possibilità di lavoro su diversi temi:
- Una volta visto lo spettacolo si potranno proporre ai bambini attività ludico creative sui numeri: partendo da un numero scritto in grande su un foglio o sulla lavagna, immaginare in che cosa il numero si può trasformare per scappare dal Re Tutto Cancella.
- Un’attività simile si potrà svolgere con le figure geometriche: ritagliare cartoncini con la forma delle figure geometriche. Provare ad avvicinare i cartoncini delle diverse figure e vedere se la forma che ne esce può assomigliare a qualche oggetto o mezzo utile per scappare dal Re Tutto Cancella.
- Invece con le lettere si potrà lavorare sulle iniziali di parola. Trovare nomi di cose che inizino tutti per la lettera “T”, dietro le quali ci si possa nascondere dal Re. Si potrà svolgere la stessa attività anche proponendo nomi di città in cui rifugiarsi dal Re.
- Inventare una poesia in rima che abbia come parole i numeri, le lettere, le note e le figure. Scegliere una parola difficile e, prendendo spunto da alcune scene dello spettacolo, trasformarla in una sequenza di movimenti che producano un suono (battito di mani, percussioni sul petto, suoni con la bocca, colpi di piede, etc.)
Informazioni e modalità di iscrizione