Margherita Russo e Nicole Pedroni
CARPINCLASSICA
Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti
Margherita Russo flauto
Nicole Pedroni arpa
Programma
J. S. Bach
Sonata in sol minore, BWV 1020
Allegro
Adagio
Allegro
C. Saint-Saëns
Romanza per flauto e arpa op. 37
G. Briccialdi
Il Carnevale di Venezia
M. Ravel
Cinq melodies populaires grecques
- Chanson de la mariée: Réveille-toi, perdrix mignonne
- Là-bas, vers l'église
- Quel galant m'est comparable
- Chanson des cueilleuses de lentisques: O joie de mon âme
- Tout gai!
C. Saint-Saëns
Fantasia per flauto e arpa op. 124
Margherita Russo
Nasce a Reggio Emilia il 21 Giugno 2001.
Fin da piccola si appassiona allo strumento e all’età di 7 anni intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia. Nei primi anni viene seguita dai seguenti Maestri: Paola Camurri, Federica Fontanesi e Giovanna Mambrini.
Sin dai primi anni partecipa a numerosi concerti con l'Orchestra Giovanile del conservatorio tra cui il concerto tenutosi il 7 Gennaio 2014 presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, per ricordare Claudio Abbado, eseguendo musiche di: A. Vivaldi, M. Musorgskij, A. Dvoràk, F. Schubert, D. Buxtehude, J.P. Rameau ed J. Offenbach.
Nel 2017 entra a far parte della Filarmonica città del Tricolore di Reggio Emilia prendendo parte in numerosi concerti.
Nel corso degli anni Margherita perfeziona i suoi studi musicali, partecipando a numerose Masterclass con Maestri del calibro di: Emily Baynon, Andrea Manco, Paolo Taballione, Giovanni Paciello, Salvo Vella, Francesco Loi, Matteo Evangelisti, Nicola Campitelli.
Margherita ha partecipato a numerosi concerti in qualità di orchestrale (ricoprendo anche il ruolo di ottavinista) e in qualità di camerista.
Il 12 Novembre del 2022 consegue il Diploma Accademico di Primo Livello ottenuto con il massimo dei voti (110/110), seguita dal Maestro Fulvio Fiorio.
Nel Dicembre del 2022 Margherita, insieme ad Alice Zhongyue Hu e Filippo Maturani, fonda una formazione Cameristica che successivamente prenderà il nome “Trio Vinaigrette” (flauto, violino e chitarra), con il quale otterrà oltre a numerosi concerti, anche diversi premi.
Attualmente frequenta il secondo anno di biennio AFAM di Flauto presso il Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia, con il Maestro Fulvio Fiorio (flauto) e il Maestro Giovanni Paciello (ottavino).
Contemporaneamente frequenta il corso di Alto Perfezionamento Orchestrale presso il Teatro Carlo Felice di Genova sotto la guida del Maestro Francesco Loi.
Ha partecipato in qualità di orchestrale con l’Orchestra Raffaello di Pesaro, alla tournée in Cina tenutasi dal 25 Luglio 2023 al 10 Settembre 2023, con un totale di 27 recite svolte.
Nel 2023 è risultata vincitrice di una borsa di studio al Concorso “Gabriele Betti” e di un concerto premio a CarpInClassica.
Nicole Pedroni
Nata il 20 aprile 2005 a Scandiano (Reggio Emilia), si è avvicinata giovanissima all’arpa all'età di quattro anni sotto la guida della prof.ssa Martina Hartmann, presso la Scuola di Musica “Lo Schiaccianoci” di Reggio Emilia. Successivamente ha intrapreso il percorso di studi preaccademici presso il Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “A. Peri – C. Merulo” sotto la guida del Maestro Davide Burani. Attualmente frequenta il terzo anno del triennio accademico AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale) sempre sotto la guida del Maestro Davide Burani e conseguirà il master in performance presso l’istituto HEMU di Losanna sotto la guida della Prof.ssa Letizia Belmondo.
Nonostante la giovane età, si è già imposta in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali: Concorso “Riviera della Versilia”, Concorso Internazionale “M. Tournier” di Cosenza; Concorso “Riviera della Versilia”, Concorso Internazionale “Suoni d’Arpa”, Concorso Internazionale Bissone Harp Competition, “Concorso Internazionale dell’associazione Slovena dell’arpa”.
Nel 2023 è stata scelta come migliore allieva per rappresentare il Conservatorio “Peri-Merulo” nel concorso “Soroptimist”, dove ha ottenuto il 2° premio nella selezione regionale.
Nel 2024 è risultata vincitrice dell'audizione dell’ “Orchestra Giovanile della Via Emilia”.
Per perfezionarsi segue masterclass di arpa con docenti di fama mondiale, tra i quali:
Luisa Prandina, Margherita Bassani, Letizia Belmondo, Anna Loro, Claudia Lucia Lamanna, Joel Von Lerber.