The Swingers Orchestra
CARPINJAZZ
Piazzale Re Astolfo
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti
THE SWINGERS ORCHESTRA
“Duke Ellington in Harlem”
Paolo Barbieri sax tenore
Gianluigi Trovesi sax alto
Emilio Soana tromba
Rudy Migliardi trombone
Stefano Caniato pianoforte
Enrico Lazzarini contrabbasso
Claudio Bonora batteria
Delio Barone chitarra
Un anno di ricorrenze il 2024: 125 anni dalla nascita di Duke Ellington, 50 anni dalla morte, 25 anni della Swingers Orchestra, 70 anni della RAI.
Il concerto celebra una delle figure più importanti della storia del Jazz, Duke Ellington, grandissimo pianista e compositore di una quantità considerevole di brani che sono conosciuti da tutti gli appassionati di questa musica ma anche riconoscibili da chi non lo è. La scelta della Swingers Orchestra è sul primo Ellington, quello che si esibiva giovanissimo al Cotton club locale del quartiere di Harlem a New York negli anni '30 quelli del proibizionismo, un periodo difficile nel quale la gente si distraeva con la musica swing e con il ballo.
La Front Line della Swingers Orchestra è composta dai musicisti della gloriosa orchestra RAI di MIlano che come molti sanno per scelte aziendali non produce più programmi con la big band al centro dello show. Nella storia della RAI che quest'anno ricorda l'inizio dei programmi televisivi, i musicisti dovevano essere fuoriclasse in grado di superare i concorsi di un livello molto alto. Rudy Migliardi, Emilio Soana, Gianluigi Trovesi e Paolo Barbieri facevano parte di questo importante periodo della musica in Italia con una grande capacità: quella di accompagnare i grandi big del jazz, ma anche grandissimi cantanti.
Le trascrizioni sono state curate da Stefano Caniato e da Paolo Barbieri.
Paolo Barbieri Diploma di CLARINETTO presso il Conservatorio di Piacenza. Vince il concorso in RAI e dal 1982 al 1998 entra a fare parte dell'Orchestra Ritmica della RAI di Milano con la mansione di SAX TENORE e CLARINETTO. Nell'85 a Milano fonda con altri colleghi la JAZZ CLASS ORCHESTRA, sotto l'egida dei "Pomeriggi Musicali" . Questa Orchestra ha avuto la grande possibilità di esibirsi con molti dei maggiori talenti del panorama mondiale jazzistico
Gianluigi Trovesi, nativo della provincia di Bergamo, si iscrisse al conservatorio del capoluogo dove studiò clarinetto e armonia, contrappunto e fuga, diplomandosi nel 1966. Vinse il primo premio nel Concorso Nazionale per Sassofono e Clarinetto, ed entrò a far parte della Big band della RAI di Milano come primo alto e primo clarinetto. Nel corso del decennio degli ottanta, Trovesi vinse per due volte il referendum "Top Jazz" indetto tra i lettori della prestigiosa rivista specializzata "Musica Jazz": il primo nel 1985 per il suo album "Dances", e il secondo nel 1988 come miglior musicista jazz italiano dell'anno. Nel 2001 l'allora presidente della Repubblica, Ciampi lo insignì dell'onorificenza di "Ufficiale della Repubblica Italiana" per meriti artistici.
Emilio Soana è nato a Rivarolo Mantovano e sin da giovanissimo ha evidenziato un notevole interesse per la musica e in particolare per la tromba. Su suggerimento di Gorni Kramer, ha frequentato il Conservatorio di Parma partecipando ai corsi “sperimentali” di musica d’insieme tenuti dal Maestro Claudio Abbado, diplomandosi nel 1961. E’ una delle migliori prime trombe della scena internazionale del jazz, qualità a cui abbina quella di solista ispirato e dalla potente voce strumentale. E’ stato prima tromba dell’Orchestra RAI di Milano, mentre oggi lo è della Civica Jazz Band, della Montecarlo Night Orchestra e, occasionalmente, di numerose altre big band che richiedono la sua presenza. Ha collaborato con notissimi jazzmen quali Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Boland, Harry Edison, Kenny Barron, Curtis Fuller, Ray Brown, Kay Winding e Clark Terry tra gli altri, oltre che con i principali musicisti italiani.
Rudy Migliardi diplomato presso il conservatorio di Torino, ha iniziato la sua attività nell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano ed in seguito nell'orchestra sinfonica della stessa città. Successivamente ha vinto il concorso di I° trombone nell' orchestra del Teatro Regio di Torino ed il concorso di trombone solista nell'orchestra ritmica della Radio Televisione Italiana di Milano dove ha collaborato per molti anni con i più importanti musicisti europei ed americani (Gerry Mulligan, John Kay Winding, ecc.) ed ha partecipato alle più significative manifestazioni musicali in Europa, in Israele, negli Stati Uniti ed in Canada.