Exaudia Duo

Exaudia duo

 

THE GUITAR WEEK
in collaborazione con Antonio Molfetta

Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti

 Lunedì 12 agosto ore 21.30
 

Vojko Vešligaj chitarra
Mitja Režman basso acustico

 

Programma

I. Maalouf (1980)
Beirut

A. Ramirez  (1921 – 2010)                                                                                                
Alfonsina y el mar

M. Llobet  (1878 – 1938)                                                                                               
El Testament de Amelia

A. Kruisbrink (1958)                                                                                           
Four Dances for Bass and Guitar

M. Pelican (1978) 
Istanbul

H. Villa-Lobos  (1887 – 1959)                                                                                             
Mazurka-Choro

A. Lauro (1917 – 1986)                                                                                                    
Vals Venezolano no. 2

C. Domeniconi (1947)                                                                           
Variations on »Anatolian folk song«

 

Dopo anni di socializzazione, cooperazione e creazione congiunta in vari gruppi, Vojko Vešligaj e Mitja Režman si presentano per la prima volta come duo. Questo da loro uno spazio nuovo e una struttura in cui  possono collegare più intimamente le loro vite, pensieri e sentimenti. La loro musica e combinazione tra musica Classica, Jazz, World music, tutto ciò che hanno incontrato sulla loro strada fin ora. Il programma affonda le sue radici nella cultura musicale araba, iberica e sudamericana.

 

Mitja Režman
ha iniziato lo studio della chitarra classica a Zagabria con il prof. Darko Pelužan e Ante Čagalj.
Si è esibito in vari concerti in patria e all'estero nell’ambito di  internazionali da solista e in formazioni da camerafestival di chitarra e festival di musica da camera: Settembre Maribor, Serenate autunnali, Dani Gitare Zagabria, Campo primaverile Uzmah Hvar, Musica
Luglio sulla costa di Capodistria,  Musica Danubiana Ljubljana, Madlenianum Belgrado,
Castoria Grecia.  E’ membro stabile del quartetto di chitarre Amarcord nonché  vincitore del premio speciale al primo concorso Vladimir Lovec – Ivan Šček a Capodistria (2001), secondo premio al concorso Simone Salmaso di Viareggio in Italia nell'anno 2002 e vincitore del premio Prešeren assegnato dall'Accademia di musica di Lubiana. Režan ha studiato musica folcloristica rom e ha collaborato e registrato insieme a lui gruppi (Romano Rai, Ira Roma…).

 

Vojko Vešligaj
Ha studiato presso l'Accademia di Musica di Lubiana, con il Prof. Andrej Grafenauer e poi sotto la guida del prof. Tomaž Rajterič, dove si è anche laureato lode nel 2002. Nel 2003 ha anche terminato i suoi studi post-laurea sotto lo stesso professore. Durante il periodo di formazione ha tenuto numerosi recital solistici e concerti con varie formazioni da camera (chitarra, flauto, violino, fisarmonica, quartetto di chitarre AMARCORD). Come solista si è esibito con l'Orchestra d'archi dell'Accademia di Musica, l'orchestra da camera Amadeus, l'orchestra d'archi SGBŠ Maribor e si è esibito anche in quella di Astor Piazzolla opera Maria de Buenos Aires diretta da Pablo Zinger. Vojko Vešligaj si è esibito in vari paesi europei e festival musicali più importanti: Dani gitare, Kitarski festival Rust, Kitarski festival Sežana, Trebinjske letne večeri, Ossola Guitar Festival, Rodrigo Guitar festival, Festival della chitarra di Lagoa, Portogallo... Vojko Vešligaj è il vincitore di premi in concorsi internazionali e nazionali in Italia, Serbia e Montenegro e Slovenia. Ha registrato per l'archivio della RTV-Slovenia. Ha vinto il premio Prešeren dell'Accademia di Musica di Lubiana per meriti speciali. Attualmente insegna chitarra al Conservatorio di musica e balletto di Maribor.