Simone Onnis
THE GUITAR WEEK
in collaborazione con Antonio Molfetta
Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti
Simone Onnis, chitarra
Programma
Carlo Domeniconi (1947 -)
Koyunbaba
Francisco Tarrega (1852 – 1909)
Gran Jota de Concierto
A. Barrios Mangorè (1885 – 1944)
Preludio in Do minore
Aire de Zamba
Julia Florida
Maxixe
Tradizionale Spagnolo
Gitaneria
Simone Onnis
“Posso sostenere, con convinzione, che Simone Onnis rappresenta una delle più felici realtà chitarristiche di tutto il mondo. Grande studioso del suo strumento, didatta instancabile nonché interprete di grandissimo spessore. Nella mia vita, raramente ho conosciuto musicisti come lui e considerando la mia lunga carriera, non è un commento da prendere alla leggera” (Alirio Diaz)
Simone Onnis deve la sua formazione musicale al leggendario chitarrista venezuelano Alirio Diaz con cui inizia, giovanissimo, lo studio della chitarra. Successivamente diventa suo assistente nei corsi di perfezionamento musicale e suo partner in numerosi concerti in duo. Si è esibito da solista, in duo e con formazioni cameristiche e orchestre sinfoniche. Ha suonato in festival e rassegne musicali in tutto il mondo in teatri quali: Rudolfinum (Praga), il Stadttheater (Basilea), AUB American University of Beirut (Libano), Teatro Nazionale di Minsk(Bielorussia), The Sheung Wan Civic Centre (Hong Kong), Filarmonica Nazionale della Ucraina (Kiev) e presso il Teatro dell'Opera e del Balletto di Leopoli.
Nel 2010 debutta presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York. È stato invitato a tenere Masterclass e Corsi di perfezionamento in Conservatori di Musica e Accademie musicali tra cui: Siria (Damascus High Institute of Music), in Israele (Beit al Musica Conservatory), Libano (Lebanon Conservatoire National Superieur de Musique of Beirut e presso la AUT –American University of Tecnology of Byblos) e presso la Norwegian Academy of Music NMH (Oslo).
È direttore artistico del Mauro Giuliani IGF e dell’Alirio Diaz IGF, che si svolgono annualmente in Sardegna.
Suona con una chitarra del liutaio italiano Michele Greci e come RC Artist è ambasciatore delle corde Royal Strings di Valencia in tutto il mondo.