CARLO ALBERTO BACCHI pianoforte
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Sonata per pianoforte in do minore op.13 “Pathétique” (1798-99)
Grave
Allegro di molto e con brio
Adagio cantabile
Rondò. Allegro
CARLO ALBERTO BACCHI
Nato il 24 marzo 2001. Inizia a studiare pianoforte nel novembre 2010 con la maestra Sara Bertani per poi essere ammesso nel 2012 all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi.
Dopo aver frequentato per alcuni anni i corsi di pianoforte e composizione, incontra il Maestro Roberto Prosseda e diventa suo allievo effettivo presso l’Accademia di perfezionamento pianistico Musica Felix di Prato.
Ha partecipato a varie master-class con prestigiosi musicisti come Carlo Guaitoli (ISSM Giulio Briccialdi, Terni), George Vatchnadze (DePaul University, Chicago), Boris Berman (Yale University), Lucy Revers (Mozarteum, Salisburgo), Bruno Monsaingeon (musicista e regista francese), Richard Danielpour (compositore americano).
Tiene concerti come solista ed occasionalmente in formazioni da camera.
Si è esibito come ospite nella cerimonia del “Pavarotti d’oro 2019” presso il teatro Asioli di Correggio ed a gennaio ha partecipato come allievo ai “Concerti delle 18” del teatro Verdi di Pordenone in una lezione-concerto col maestro Prosseda, trasmessa sabato 23 maggio in prima serata su Rai 5 per il ciclo “In itinere” e disponibile in streaming su RaiPlay.
Frequenta la classe quinta presso il liceo delle scienze umane San Tomaso d’Aquino di Correggio.