ALESSANDRO KOEBLER pianoforte
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Sonata per pianoforte in do minore op. 10 n. 3 (1795-98)
Presto
Largo e mesto
Minuetto. Allegro
Rondò. Allegro
ALESSANDRO KOEBLER, nato nel 2006, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida del M° Marco Laganà e dal 2014 studia con il M° Mauro Minguzzi, sotto la cui guida nel giugno 2016 ha sostenuto, con il massimo dei voti, l’esame finale di 1° livello presso il Conservatorio di Cesena e nel giugno 2018 ha sostenuto l’esame finale del 2° livello preaccademico con la votazione di 10 e lode.
Ha già avuto modo di farsi apprezzare in varie manifestazioni musicali per il suo talento musicale.
Nonostante la giovanissima età si è già distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali, vincendo nel 2015 il 2° premio al Concorso Nazionale “Città di Riccione e il 3° premio al Concorso Nazionale “Adotta un musicista” di Forlì.
Nel 2016 ha ottenuto il 1° premio assoluto, risultando vincitore assoluto, al Concorso “Città di Riccione”, ha vinto il 1° premio al Concorso Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e al Concorso Nazionale “Città di Albenga”.
Nel 2017 conquista ancora il 1° premio al Concorso Musicale di Riccione, al Concorso Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e al Concorso Internazionale di Albenga.
Nel 2018 si è di nuovo aggiudicato il 1° premio al Concorso Nazionale “Città di Riccione”, ha ottenuto il 1° premio al Palma d’oro Young di Finale Ligure e ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Villafranca di Verona, con possibilità di incidere un brano su CD.
Nel 2019 vince il 1° premio assoluto con punti 100/100 al Premio “Alberghini” di Bologna, il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Riccione e il 2° premio al Concorso “Adotta un musicista di Forlì” nella categoria superiore fino a 16 anni, dove ha avuto l’occasione di esibirsi con l’Orchestra Maderna di Cesena.
Si è aggiudicato inoltre il 1° premio assoluto al 1st International Amadeus Piano Competition di Lazise, il 1° premio al Junior International Piano Competition di Orbetello e 1° premio al Concorso Internazionale “Premio Crescendo” di Firenze.
A luglio del 2019 si è aggiudicato il 3° premio città di Imola nell’ambito del Summer Festival dell’Accademia di Imola.
Dopo essere stato ammesso all’Accademia Incontri col Maestro di Imola, studia anche con il M. Ingrid Fliter.