Fare Teatro - Laboratorio

Rivolto ai giovani di età compresa tra i 9 e i 20 anni a cura dell’attore-regista Gigi Tapella e Sara Gozzi
Anno 2016/2017

GIGI TAPELLA, attore, autore e regista teatrale vanta una grande esperienza nell’ambito della ricerca teatrale rivolta ai giovani, basata sul teatro e il gioco dell’attore. Dal 1992 ha fondato la Compagnia di teatro per ragazzi “Nautai Teatro”, che con le opere prodotte ha riportato numerosi successi a livello sia nazionale che europeo: tra tutti, citiamo il premio ETI Stregagatto per “Cantico del nascere”. Sua collaboratrice sarà SARA GOZZI, attrice e operatrice teatrale, che segue il laboratorio fin dal suo esordio.

PERCORSO PRATICO DEI LABORATORI

  • Analisi e studio di un testo teatrale.
  • Esercizi sull’energia teatrale, espressività, rappresentazione dei sentimenti, attitudine e studio del personaggio.
  • Lavoro ed esercizi sull’uso della voce e del corpo.
  • Scrittura teatrale: esercizi individuali e collettivi.
  • Improvvisazione teatrale sulla struttura drammatica del racconto.
  • Poetica dei materiali di scena.
  • Possibilità di partecipare a diversi eventi teatrali in corso d’anno.

LABORATORIO A
da 9 a 14 anni compiuti
quota di euro 80 da versare al momento dell’iscrizione - max 20 partecipanti
Lunedì 17.30-19.30
Creazione di uno spettacolo dal titolo “Cenere”, ispirato alla fiaba di Cenerentola che andrà in scena al Teatro Comunale Giovedì 11 maggio 2017 ore 10 (recita riservata alle scuole) e ore 21 (ingresso libero per tutti).

LABORATORIO B
da 15 a 20 anni compiuti
quota di euro 100 da versare al momento dell’iscrizione - max 20 partecipanti per turno
Il laboratorio sarà articolato in due turni:
Primo turno: Lunedì 14.30-16.00 / Giovedì 17.30-19.00
Secondo turno: Lunedì 16.00-17.30 / Giovedì 16.00-17.30
I gruppi di lavoro saranno suddivisi a discrezione dei conduttori - ercando quanto possibile di tener conto degli impegni dei ragazzi- e comunicati il giorno della riunione esplicativa.
Creazione di uno spettacolo dal titolo “Senza cuore”, una riflessione sul potere a partire da tre celebri opere di Shakespeare - Amleto, Macbeth e Re Lear - che andrà in scena al Teatro Comunale Sabato 13 maggio ore 10 (recita riservata alle scuole) e ore 21 (ingresso libero per tutti).

Iscrizioni PER TUTTI a partire da Mercoledì 26 ottobre 2016, ore 17 presso la Biglietteria del Teatro. E’ prevista una riunione esplicativa LUNEDÌ 7 NOVEMBRE 2016 alle ore 18 presso il ridotto del Teatro Comunale di Carpi-Piazza Martiri, 72
Prima lezione per tutti Lunedì 14 novembre 2016


Dal 2 maggio sino alla data dello spettacolo si richiederà la massima disponibilità dei ragazzi per allestimento e prove generali. Non saranno concesse deroghe per gite scolastiche o altri impegni. Le date e gli orari degli spettacoli vengono comunicate con largo anticipo per permettere ai ragazzi e alle famiglie di organizzarsi.

Scarica il pieghevole informativo e il modulo di iscrizione