Virginia Raffaele
|
Performance |
VIRGINIA RAFFAELE
Performance
regia di Giampiero Solari
Produzione ITC2000 Distribuzione Terry Chegia – Gestione e organizzazione spettacoli
scritto da Virginia Raffaele, Giampiero Solari, Piero Guerrera e Giovanni Todescan
Per la prima volta Virginia Raffaele porta nei teatri le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora; il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira.
Donne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. I personaggi monologano e dialogano tra loro, anche grazie alle proiezioni video, in un gioco di specchi e di rimandi. Qua e là, tra le maschere, in scena appare anche Virginia stessa, che interagisce con le sue creature, come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere - o non essere”.
Le maschere più popolari di una regina della tv di oggi: dalla Vanoni a Belen, dalla Boschi alla Bruzzone, un caleidoscopio di donne raccontate attraverso la lente dell'ironia e della satira.