Scandalo

3-4 febbraio, ore 21 / 5 febbraio, ore 16
PROSA A/B/C-LARGE

di Arthur Schnitzler
traduzione Ippolito Pizzetti
con Stefania Rocca, Franco Castellano,
Astrid Meloni
e con Filippo Borghi, Adriano Braidotti, Federica De Benedittis, Ester Galazzi, Andrea Germani, Lara Komar, Riccardo Maranzana, Alessio Bernardi, Leon Kelmendi
scene Antonio Fiorentino
costumi Andrea Viotti
musiche Antonio Di Pofi
luci Pasquale Mari
regia Franco Però
TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ARTISTI RIUNITI E MITTELF EST 2015

Ambientato all’inizio del Novecento, nei salotti della ricca borghesia viennese, il testo ferocissimo dello scrittore austriaco è la storia di una emarginazione: Toni è una ragazza di una classe sociale povera che si innamora, ricambiata, di un ricco rampollo. Dalla loro relazione nasce un figlio che viene tenuto nascosto ai parenti di lui. Ma il novello padre muore e Toni resta a far parte -col bambino (che vedremo in scena!)- di una famiglia che non la vuole, non la accetta, la osteggia e la considera una “diversa”.
Del gruppo di borghesi benestanti fa parte anche Stefania Rocca che è Emma Weber la cognata della moglie del capo del clan, l’attore Franco Castellano. Partendo da un testo di un grande drammaturgo, lo spettacolo indaga dinamiche contorte, proponendo una riflessione sulla diversità di ceto, su pregiudizi e su convenzioni deleterie.

file .pdf Scheda spettacolo