After Miss Julie
GABRIELLA PESSION, LINO GUANCIALE
13-14 dicembre 2019, ore 21 / 15 dicembre 2019, ore 16
Turni A-B-C e small
di Patrick Marber
con Gabriella Pession, Lino Guanciale
e con Roberta Lidia De Stefano
traduzione Marco Maria Casazza
regia Giampiero Solari
Una trasposizione moderna, drammatica e seduttiva del classico di Strindberg, costruita attorno alla figura di Miss Julie, nata e cresciuta in una famiglia dell’alta società.
La vicenda si svolge nella cucina di un’antica villa, uno spazio seminterrato dove la Signorina Giulia, ricca e giovane, decide di abbandonarsi alla trasgressione. Spinta da uno spirito irrazionale di ribellione non affine a una donna del tempo, nel corso della notte e in assenza del padre, mette in atto continue provocazioni per destabilizzare le persone che la circondano, in particolare Gianni, il giovane autista e capo della servitù che diventa oggetto delle sue ossessive attenzioni.
I rapporti tra classi, l’emancipazione femminile e la liberazione sessuale sono temi centrali dell’opera, ambientata, in questa versione, nella notte del 29 aprile del ’45 a Milano, durante i festeggiamenti per la Liberazione dall’occupazione nazifascista.
Dopo il successo della serie RAI La Porta Rossa, Gabriella Pession e Lino Guanciale sono i protagonisti di questa produzione, prima messinscena in Italia di After Miss Julie di Patrick Marber, sceneggiatore già candidato all’Oscar 2005 per Closer.