Libri da ardere - ph Di Genio Cametti

Libri da ardere

 

ELIO DE CAPITANI

  7-8 febbraio 2020, ore 21 / 9 febbraio 2020, ore 16
Turni A-B-C e small

di Amélie Nothomb
con Elio De Capitani
e con Angelo Di Genio e Carolina Cametti
traduzione Alessandro Grilli
regia Cristina Crippa
 


Una città, forse di un paese dell’est europeo, in un gelido inverno di guerra è stretta nella morsa finale di un assedio.
Un tempo ha avuto una rinomata università e una brillante vita culturale, ormai è semidistrutta dai bombardamenti e ridotta alla fame. Ancora in piedi, la casa di un illustre professore di letteratura ospita, oltre al padrone di casa, Daniel, il suo assistente, e una giovane allieva, amante di turno di Daniel.
Il freddo domina la scena, con la sua capacità di paralizzare, di annullare ogni desiderio che non sia legato ad un pur minimo innalzamento della propria temperatura corporea. È Marina a proporre per prima l’utilizzo della fornita biblioteca del professore come combustibile. All’inizio si tratta quasi di un gioco un po’ intellettuale, un complicato “distinguo” tra buona e cattiva letteratura, ma alla fine, giunti all’ultimo romanzo sopravvissuto, non sono più le qualità letterarie ad avere importanza.
E il libro rivela tutta la sua valenza simbolica: rappresenta ciò che più identifichiamo con l’umano: il linguaggio, la comunicazione, la capacità di raccontare e ricordare, la voglia di sognare e immaginare insieme ad altri esseri umani.
E allora, dopo l’ultima fiammata, non resta che la grande piazza coperta di neve e bersagliata dalle bombe, per aspettare la morte.

 

Acquista Online

 

Oppure contatta la biglietteria del teatro presso InCarpi
Cortile d'Onore di Palazzo Pio - Piazza Martiri, 64

☎ 059.649255  incarpi@carpidiem.it

da martedì a domenica, ore 10-18 ⏰
(il servizio biglietteria termina alle ore 17.30)

 
L'acquisto diretto online ha una maggiorazione del 3%. Per ritirare i biglietti acquistati con vivaticket
occorre recarsi in teatro almeno mezz'ora prima dello spettacolo. In alternativa è possibile acquistare i biglietti
presso InCarpi, anche telefonicamente, e con successivo pagamento con pagoPA senza maggiorazione.