Duo Luigi Bisanti - Vito Fiore

Duo Luigi Bisanti Vito Fiore - Lunedì 22 agosto - Cortile d'Onore Palazzo dei Pio

 

THE GUITAR WEEK

LUIGI BISANTI flauto
VITO FIORE chitarra

Cortile d'Onore Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione

Lunedì 22 agosto ore 21.30
 

Programma

F. S. Geminiani
Sonata in Mi minore
Adagio, Allegro, Largo, Vivace

W.A. Mozart - A. Traeg   
Sonata in La maggiore
Tema, 6 Variazioni, Adagio, Minuetto, Allegrino alla Turca

L. van Beethoven - A. Diabelli
Pot-Pourri 

A. Amoroso           
Apparizione di Beatrice

M. D. Pujol           
Suite “Buenos Aires”
Pompeya, Palermo, San Telmo, Microcentro
 

Luigi Bisanti si è diplomato in Flauto Traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e in Flauto Dolce con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è perfezionato con Maestri di fama internazionale. È vincitore di numerosi concorsi, tra i quali nel 1991, quello per esami e titoli per l’insegnamento del Flauto nei Conservatori statali. È stato 1° flauto in numerose orchestre tra le quali: Teatro alla Scala (flauto barocco), I.C.O. di Lecce, Orchestra da Camera dell’Istituzione Concertistica Salentina, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra giovanile U. Ughi di Roma, Orchestra del Conservatorio “T. Schipa”. Ha suonato sotto la direzione di celebri direttori tra i quali G. Kuhn, V. Delman, D. Renzetti, P. Bellugi, B. Aprea, L. Ricci Muti, A. Zedda, H. Mykael, P. Steinberg, W. Hermanto ecc. ha collaborato con A. Manco, S. Sciarrino, U. Ughi, P. Amoial, P. Kogan, A. Persichilli, M. Larrieu, M. Marasco, M. Mercelli, S. Sciarrino, B. Canino, A. Diaz, M. Mayski, R. Bruson, R. Kabaivanska, C. Gasdia, M. Freni, E. Dara, M. Del Monaco, J. Cura ecc.. È stato interprete di prime esecuzioni assolute di opere contemporanee e di musica antica eseguite con strumenti d’epoca. Ha registrato dal vivo CD tra i quali uno per la MMS nella sala della Hocschule fur Musik di Monaco. Ha registrato per Dynamic, Stradivarius, Village records, MMS, “DAD records”, MGP ecc... Ha inoltre effettuato registrazioni per la Rai, Suisse Romande, Mediaset, ecc.  È stato ospite di prestigiose Istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali. Nell’anno 2011 ha partecipato in qualità di Tutor dei fiati ed ottavinista nelle file dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori affiancata dalla Shangai Oriental Symphony Orchestra diretta da Xu Zhong, i concerti sono stati eseguiti nei più prestigiosi Teatri della Cina e della Corea del Sud. Nel mese di ottobre 2019 è stato Flauto Traverso nell’orchestra barocca del Teatro alla Scala di Milano per l’Opera Giulio Cesare di Händel sotto la direzione del M° G. Antonini. Da 13 anni è docente ai corsi estivi di Querceto Montecatini VC in Toscana, dal 2011 è docente ai corsi estivi del falaut campus, partecipando ai concerti dei docenti con registrazione di CD pubblicati dalla rivista falaut, dal 2017 è docente ai corsi estivi “Marco Allegri di Faenza. Tra i suoi alunni, vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, spicca Andrea Manco, 1° Flauto al Teatro alla Scala di Milano. Ha insegnato flauto dolce in vari Conservatori. E’ titolare della cattedra di flauto traverso al Conservatorio di Musica statale “T. Schipa” di Lecce. 

Vito Fiore ha compiuto gli studi di chitarra classica con Etta Zaccaria diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio "T. Schipa" di Lecce.
Si è perfezionato con il Maestro Alirio Diaz ed il M° Aldo Minella con il quale ha frequentato nel 1985/86 il Corso annuale superiore di perfezionamento alla Civica di Musica di Milano.
Si è esibito come solista e in formazioni da camera e con Orchestra per importanti Enti pubblici e Associazioni musicali tra cui Istituzione Concertistica Salentina di Lecce, Società dei Concerti di Asti, Accademia corale "V. Veneziani" di Ferrara, Associazione Musicale "N. Rota" di Castellana Grotte (Ba), C. I. M. di Firenze, Associazione Musicale Andrés Segovia nelle sedi di Lecce e Taranto, Associazione Amici della Musica "Neopoiensis" di Palermo, Associazione Musicale "Kammermusik" di Ferrara, Università degli Studi di Lecce;
E’ docente di chitarra classica presso la Scuola ad Indirizzo Musicale Statale “Virgilio” di Brindisi.
Si dedica a studi di ricerca, analisi, trascrizioni e pubblicazioni, sia di opere che formano il suo repertorio sia di quelle a scopo didattico (al riguardo ha tenuto dei corsi di analisi musicale come assistente del Prof. A. Di Benedetto). Ha pubblicato con le edizioni Nuova Carisch e Bérben.

 

Biglietteria InCarpi
Sala Ex Poste di Palazzo dei Pio
Piazza Martiri, 64 - Carpi (MO)
Tel./WhatsApp +39 059 649255
da martedì a domenica ore 10-17.30
chiuso i lunedì non festivi, Natale e Capodanno

A partire da Sabato 25 giugno, nei giorni di concerti con biglietti l'ufficio resta aperto fino alle 21.30