Mattia Pagliani - Nicole Costoli

Mattia Pagliani e Nicole Costoli

 

CARPINCLASSICA

Sala delle Vedute  di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti

 Lunedì 1 luglio ore 21.30
 

Mattia Pagliani violino
Nicole Costoli pianoforte


Programma

L. Van Beethoven
Sonata n. 7 in do minore op. 30 n. 2
Allegro con brio
Adagio cantabile
Scherzo. Allegro
Allegro

F. Waxman
Carmen Fantasie

J. Brahms
Sonata n. 3 in re minore op. 108
Allegro
Adagio
Un poco presto e con sentimento
Presto agitato

 


Mattia Pagliani
è nato a Genova il 6 Novembre 2004, ha iniziato lo studio del violino all'età di 6 anni sotto la guida del maestro Josef Levin (Scuola di Yankelevich a Mosca).
Al momento studia con il maestro llya Grubert, vincitore dei concorsi Tchaikovsky e Paganini ed è entrato al conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali come i concorsi: Zanuccoli, Crescendo, G. Campochiaro e il "Riviera Etrusca di Piombino. Nel 2022 ha vinto il concorso nazionale: "premio delle arti".
Al momento è impegnato in numerosi recital per violino solo, duo pianoforte-violino e come solista con l'orchestra inoltre è appena entrato a far parte della finale, composta da sei persone, del famoso concorso internazionale "Leonid Kogan".


Nicole Costoli

Nata nel 1999, ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di sei anni e nel 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti, Lode e Menzione Speciale presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma, sotto la guida del M° Andrea Padova.
Attualmente sta proseguendo gli studi sotto la guida del M° Marcello Mazzoni. Ha partecipato a Masterclass tenute dai Maestri Andrea Lucchesini, Marcello Mazzoni, Pietro De Maria, Andrea Padova e Riccardo Risaliti.
Nel 2021 ha eseguito il Primo Concerto di Beethoven con l’orchestra Filarmonica A. Toscanini diretta dal M° Luigi Mazzocchi, nell’ambito della rassegna “OERAT Incontra i Giovani Talenti” e nel 2023, per il Festival dei Pianisti Italiani, si è esibita, assieme a Giovanni Mareggini e Stefano Maffizzoni, con il concerto di Bach BWV 1057 assieme ai Solisti Filarmonici Italiani di Federico Guglielmo.
A Marzo 2024 si esibisce in Bulgaria con la Pazardzhik Symphony Orchestra diretta dal Maestro Alan Magnatta.
Si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (1° premio al VII Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Clara Wieck Schumann”; 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Arona” 2021; 2° Premio al 13° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Castiglion Fiorentino”, 2° premio al 33° Concorso Pianistico città di Albenga, 1° premio assoluto alla VI edizione del Premio "G. Alberghini", 3° premio alla II edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Villa Scacciapensieri" di Siena, 1° premio assoluto all' "Enotria Piano and Orchestra Competition", 1° premio assoluto alla terza edizione del concorso nazionale Aldo Finzi, 1° Premio assoluto alla seconda edizione del Young International Music Competition
“Armonie della Sera”).
Si è esibita per importanti rassegne concertistiche, tra cui “Rassegna musicale d’Estate” di San Marino, “Sagge sono le Muse” di Longiano (FC), “Rassegna Giovani” del Festival dei Pianisti Italiani, “Dialoghi sul Comporre” di Reggio Emilia, “L’Ora della Musica” e “Restate” di Reggio Emilia, “Giovani Promesse” di Ala (TN) e in importanti sale, tra cui Sala Atanasov (Bulgaria), Teatro Titano di San Marino, Teatro Concordia di Borgo Maggiore (RSM), Casa della Musica (PR), Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere, Teatro del Popolo di Gallarate, Salone Palazzo Pizzini (TN), Castello di Sarzano (RE), Centro Congressi di FICO Eataly
World (BO), Auditorium del Carmine (PR), oltre ad aver tenuto concerti in suggestivi luoghi come i Chiostri di S.Pietro (RE), l’Arena Corte Carlo Malatesta (FC) e il Cortile della Rocca dei Boiardo(RE).
Ha svolto il ruolo di pianista accompagnatore per Masterclass tenute dai Maestri Petru Iuga (Contrabbasso), Silvia Mazzon (Violino e Viola) e Marco Toro (prima tromba del Teatro alla Scala).
Ancora, ha collaborato con vari docenti di Conservatorio, tra cui i Maestri Alessandro Ferrari e Silvia Mazzon (Violino), Pietro Scalvini (Viola), Andrea Sala (Contrabbasso), Giovanni Picciati e Pietro Tagliaferri (Clarinetto), Maurizio Leoni (Canto).
Dal 2024 è pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Piacenza.