Il lago dei cigni

Il lago dei cigni - Ukrainian Classical Ballet

 

DANZA

Ukrainian Classical Ballet
coreografie Marius Petipa e Lev Ivanov
musica P. I. Tchaikovsky

 Sabato 11 febbraio, ore 21
 

Solisti e Corpo di Ballo dell’Ukrainian Classical Ballet
direzione artistica Ivan Zhuravlov
scene Evgeny Gurenko, costumi Vera Poliudova
produzione Colossart Production Sàrl
ATER Fondazione

L’Ukrainian Classical Ballet riunisce i migliori solisti e ballerini provenienti dai principali teatri nazionali dell'Ucraina, che si trovavano in tournée al momento dello scoppio della guerra.

Il lago dei cigni, oggi forse il balletto più famoso del mondo, al suo debutto nel 1877 fu un fiasco, tanto che pare che lo zar stesso abbia abbandonato la sala anzitempo. Anche le rappresentazioni successive non ottennero il successo sperato tanto che il compositore morì senza aver mai ricevuto il giusto tributo per questa sua composizione (l’allestimento che raccolse i consensi di critica e pubblico risale appena al 1895, quasi vent’anni dopo la prima esecuzione).
La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore. Il principe Sigfrid si imbatte nottetempo in Odette, se ne innamora e promette di salvarla.
Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette al principe che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore.
A quel punto il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici e contenti.

 

Biglietteria InCarpi
Sala Ex Poste di Palazzo dei Pio
Piazza Martiri, 64 - Carpi (MO)
incarpi@comune.carpi.mo.it
Tel./WhatsApp +39 059 649255
Orari di apertura
da martedì a domenica e festivi ore 10-18
chiuso i lunedì non festivi, Natale e Capodanno
(il servizio biglietteria termina 30 minuti prima della chiusura)

Acquista online su
LOGO Vivaticket