Accademia Hermans

Coro da camera Canticum Novum - Accademia Hermans -MUSICA CLASSICA - Fabio Ciofini direttore - La Passione secondo Giovanni - di J. S. Bach - Sabato 6 aprile

 

MUSICA CLASSICA

Coro da camera Canticum Novum
Accademia Hermans

Fabio Ciofini direttore
La Passione secondo Giovanni di J. S. Bach

Sabato 6 aprile, ore 20.30
 

 
Programma

Johann Sebastian Bach
Passione secondo Giovanni BWV 245

nel 300* della I esecuzione (Lipsia, 7 Aprile 1724)


Jesus: Sergio Foresti
Evangelista: Carlo Putelli

Lucia Casagrande Raffi soprano
Lucia Napoli mezzosoprano
Roberto Manuel Zangari tenore
Federico Benetti basso
 

Fabio Ciofini
ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in Organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato Organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti Festival di musica antica (Lufthansa Festival, Oude Muziek - Utrecht, Vantaa Baroque Festival, Javea, Spagna – International Baroque Music Festival, California State University of Chico, Arizona State University of  Phoenix and Washington State University of Seattle – master classes di organo, Oundle International Festival, England - master classes di organo, Conservatori di Pamplona, Banska Bystrika etc.) Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee (BBC, ZDF, YLE, RAI etc). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Incide per la "Bottega Discantica" - Milano, per la Loft Recordings – Seattle, la Brilliant classics (Amsterdam, NL) e Glossa (Madrid). E’ Direttore dell’Accademia Hermans, con la quale ha lavorato con i più grandi solisti: il violinista Enrico Gatti, il soprano Roberta Invernizzi, il fortepianista Bart Van Oort (con il quale ha inciso i concerti KV 466 e 467 di W.A. Mozart per pianoforte e orchestra, giudicato dalla critica “eccezionale” - 5 stelle, rivista Musica) etc. Il suo ultimo disco dell’opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il “Diapason d’oro” e il “deutschen schallplattenkritik”. Insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è Direttore Artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Solomeo, Perugia). Nell’Ottobre 2019 è stato nominato Direttore Artistico del Segni Barocchi Festival.

 

 

Accademia Barocca Willelm Hermans
si è costituita in associazione nell'ottobre del 2000 ed è formata da strumentisti e cantanti specializzati nell'esecuzione di musica antica con diverse opportunità di variazione a seconda del repertorio. I musicisti dell’Accademia vantano molteplici esperienze professionali sia in Italia che all’estero ed hanno avuto modo di distinguersi in Festival e Concorsi prestigiosi evidenziando spiccate doti musicali ed interpretative. Il linguaggio sviluppato dal gruppo è il risultato del giusto equilibrio tra la conoscenza della prassi esecutiva per la musica antica e l'esperienza interpretativa dei singoli strumentisti. L’Accademia Hermans ha registrato numerosi CD per diverse etichette discografiche quali Bongiovanni, Tactus, La Bottega Discantica, Brilliant Class (Olanda), Glossa (Spagna), avvalendosi della partecipazione di illustri solisti tra i quali Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Mauro Borgioni, Enrico Gatti, Gloria Banditelli. Svolge un’intensa attività artistica sul territorio umbro, registrando CD in luoghi storici (palazzi e chiese), organizzando festival e concerti, cura la direzione artistica dell’Hermans Festival - concerti d’organo e di musica antica - e, dalla Stagione 2010/11, è Orchestra residente del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG). Si è esibita nelle migliori Stagioni musicali nazionali ed è stata invitata a suonare per Festival internazionali in U.S.A., Canada, Messico, Giappone, Finlandia, Estonia, Polonia, Danimarca, Olanda, Germania, Serbia e Russia. 

Coro Canticum Novum
Fondato nel 1986 dal compianto parroco di Solomeo don Alberto Seri, il coro Canticum Novum ha affidato la propria direzione al Maestro Fabio Ciofini dal 1994. Filo conduttore di tutta l’attività di studio del coro è sempre stato quello di porre la massima attenzione alla ricerca timbrica e all’accurata interpretazione del testo musicale. Il repertorio comprende, oltre ai brani più classici e popolari a cappella, una ricca scelta di opere per coro ed orchestra con predilezione per il repertorio di W.A. Mozart, dalle opere giovanili fino a quelle più mature ed impegnative, quali il Requiem e la Messa dell’Incoronazione.
Nella sua lunga attività il coro ha preso parte a diverse rassegne corali ed ha effettuato tournée, oltre che in varie parti d’Italia, in Germania, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Grecia dove dal 2007 al 2009 ha iniziato una collaborazione con l’Ambasciata italiana a favore della Caritas greca. Da ultimo, nell’ottobre 2015, ha tenuto due concerti a Tokyo e nell’Aprile 2018 ha tenuto due concerti a Mosca.
Ha portato in Teatro, nel 2009, la Fabula in Musica La Variante di Lüneburg dall’omonimo romanzo di Paolo Maurensig, accompagnando la suggestiva interpretazione di Milva e, nel 2012, per la Stagione Musicale del Teatro Cucinelli con Opera II ha rappresentato la Passione di Cristo con le coreografie del network N.U.D.A.
Nel 2011 il Coro è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come “Gruppo Amatoriale di Rilevanza Nazionale” nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dal 1999 organizza il Festival Villa Solomei, tre giorni di musica per le vie del borgo, riscuotendo ogni anno un sempre maggiore successo di pubblico e critica e richiamando molti appassionati italiani e stranieri. In occasione di queste manifestazioni il Coro ha eseguito composizioni di Faurè, Vivaldi, Bach, Orff, Haydn, Rheinberger, Verdi. L’edizione del 2006 è stata interamente dedicata a Mozart, nel 250° anniversario della sua nascita.
Nel settembre 2013 ha partecipato alla Sagra Musicale Umbra presentando lo Stabat Mater di F.J. Haydn (1732-1809), registrato poi in CD per la Bottega Discantica di Milano per la quale ha altri due Cd pubblicati in catalogo: Il Gloria ed il Dixit Dominus di A. Vivaldi ed il Requiem Kv 626 di W.A. Mozart, disponibile anche in edizione esclusiva in vinile.
Nel 2014, in occasione del Festival Villa Solomei, ha presentato la Misa Criolla di A. Ramirez (1921-2010) replicandone poi l’esecuzione per la Sagra Musicale Umbra dello stesso anno mentre nel 2015 ha interpretato brani di Schubert.  Nel dicembre del 2016, sempre per la Bottega Discantica ha registrato un Cd di musiche natalizie, il cui ricavato è stato totalmente destinato alle popolazioni colpite dal terremoto di agosto e ottobre 2016 in Abruzzo e Umbria. Nel 2022, per la Bottega Discantica, il Coro ha registrato in prima mondiale il Pater Noster del compositore Dan Forrest, commissionato dalla Fondazione Cucinelli e dedicato a Papa Francesco.
Dal 2014, all’interno del coro, si è costituito il Coro da Camera
.

 

Biglietteria InCarpi
Sala Ex Poste di Palazzo dei Pio
Piazza Martiri, 64 - Carpi (MO)
incarpi@comune.carpi.mo.it
Tel./WhatsApp +39 059 649255

da martedì a domenica e festivi dalle 10 alle 18
chiuso i lunedì non festivi, natale e capodanno
(il servizio biglietteria termina 30 minuti prima della chiusura)