A futura memoria

 

L'ALTRO TEATRO

VALENTINA LODOVINI
Fontanamix String Quartet

 Venerdì 14 marzo, ore 21


dedicato ad Anna Politkovskaja

ideazione e primo violino Valentino Corvino
adattamento teatrale Lucia La Gatta
Voce registrata: Matteo Alì
musiche di D. Šostakóvič, A. Khachaturian, B. Lyatoshynsky, V. Corvino

distribuzione Reggio Iniziative Culturali


La struttura di “A futura memoria” è basata sull’alternanza tra estratti degli sconvolgenti reportage di Anna Politkovskaja - coraggiosa giornalista russa che nel 2006 ha pagato con la propria vita la ricerca di verità, libertà e giustizia - video con immagini di repertorio e racconti fuori campo della cronaca dei principali accadimenti, e le musiche toccanti di tre compositori russi che il regime stalinista censurò con l’accusa di “formalismo”. La fusione di queste componenti restituisce un racconto di fortissimo impatto emotivo.
Valentina Lodovini, attraverso una scelta di testi della giornalista a cura di Lucia La Gatta, dà voce e corpo alle idee e agli ideali di una donna non disposta a tacere, né a scendere a compromessi: lei conosceva bene le rimozioni della storia, il silenzio che spesso si fa cadere. Non c’era un confine tra la vita e la professione, e questo è tutto dentro una delle sue più note dichiarazioni: «Io vivo la mia vita, e scrivo ciò che vedo».
Valentino Corvino e il FontanaMix String Quartet si fondono con il racconto attraverso alcune pagine della grande musica russa del Novecento.