Katia e Marielle Labèque

 

MUSICA CLASSICA

KATIA e MARIELLE LABÈQUE pianoforti

 Domenica 16 marzo, ore 17
 
 
 

Claude Debussy 
Épigraphes Antiques (versione originale per due pianoforti)

Maurice Ravel 
Ma mère l'Oye (versione originale per due pianoforti)

Philip Glass 
Les Enfants terribles (versione per due pianoforti di Michael Riesman)

 

Universalmente note e celebrate per la grandissima versatilità dei programmi, per l'energia e capacità di comunicazione delle loro interpretazioni, per la ricerca continua di nuovi brani e dunque per la collaborazione con molti dei grandi compositori contemporanei, da Pierre Boulez a Luciano Berio, da Osvaldo Golijov a Bryce Dessner e molti altri , Katia e Marielle Labèque sono regolari ospiti delle più grandi orchestre, sale da concerto e Festival d'Europa, Stati Uniti e Estremo Oriente collaborando con celebri direttori d'orchestra.
Ma la versatilità di Katia e Marielle Labèque non si limita ai capolavori per due pianoforti e pianoforte a quattro mani, esplora anche il mondo barocco: hanno collaborato con Sir J.E. Gardiner e il suo English Baroque Ensemble, con Giovanni Antonini e il Giardino Armonico, con il Venice Ensemble di Andrea Marcon e Il Pomo d'Oro con Maxim Emelyanichev. Celebrata da pubblico e critica la tournée con The Age of Enlightenment e Sir Simon Rattle.
Ispiratrici di molti compositori, con Bryce Dessner e David Chalmin hanno creato "The Dream House Quartet", con cui hanno fatto una lunga tournée negli Stati Uniti nell'aprile scorso. Il progetto "Elecrtic Fields" con Barbara Hannigan è stato presentato in prima mondiale alla Disney Hall di LAe poi al Festival di Aix en Provence e alla Elbphilharmonie di Amburgo. Il prossimo progetto è ancora con musiche di Glass "Trilogia Concteau/Glass" con la regia di Cyril Teste, la cui prima esecuzione avrà luogo alla Philharmonie di Parigi e poi portata in tournée in molte città europee.
Katia e Marielle Labèque incidono ora in esclusiva per la Deutsche Grammophon Gesellschaft, che distribuisce anche l'etichetta da loro creata KML Recordings.