Katia e Marielle Labèque

 

MUSICA CLASSICA

KATIA e MARIELLE LABÈQUE pianoforti

 Domenica 16 marzo, ore 17
 
 
 

Claude Debussy 
Épigraphes Antiques (versione originale per due pianoforti)

Franz Schubert 
Fantasia in fa minore op.103 D 940 

Maurice Ravel 
Ma mère l'Oye (versione originale per due pianoforti)

Leonard Bernstein 
Songs from West Side Story (arr. Irwin Kostal)

 

Universalmente note e celebrate per la grandissima versatilità dei programmi, per l'energia e capacità di comunicazione delle loro interpretazioni, per la ricerca continua di nuovi brani e dunque per la collaborazione con molti dei grandi compositori contemporanei, da Pierre Boulez a Luciano Berio, da Osvaldo Golijov a Bryce Dessner e molti altri , Katia e Marielle Labèque sono regolari ospiti delle più grandi orchestre, sale da concerto e Festival d'Europa, Stati Uniti e Estremo Oriente collaborando con celebri direttori d'orchestra.
Ma la versatilità di Katia e Marielle Labèque non si limita ai capolavori per due pianoforti e pianoforte a quattro mani, esplora anche il mondo barocco: hanno collaborato con Sir J.E. Gardiner e il suo English Baroque Ensemble, con Giovanni Antonini e il Giardino Armonico, con il Venice Ensemble di Andrea Marcon e Il Pomo d'Oro con Maxim Emelyanichev. Celebrata da pubblico e critica la tournée con The Age of Enlightenment e Sir Simon Rattle.
Ispiratrici di molti compositori, con Bryce Dessner e David Chalmin hanno creato "The Dream House Quartet", con cui hanno fatto una lunga tournée negli Stati Uniti nell'aprile scorso. Il progetto "Elecrtic Fields" con Barbara Hannigan è stato presentato in prima mondiale alla Disney Hall di LAe poi al Festival di Aix en Provence e alla Elbphilharmonie di Amburgo. Il prossimo progetto è ancora con musiche di Glass "Trilogia Concteau/Glass" con la regia di Cyril Teste, la cui prima esecuzione avrà luogo alla Philharmonie di Parigi e poi portata in tournée in molte città europee.
Katia e Marielle Labèque incidono ora in esclusiva per la Deutsche Grammophon Gesellschaft, che distribuisce anche l'etichetta da loro creata KML Recordings.