Sergej Krylov e Lithuanian Chamber Orchestra
MUSICA CLASSICA
SERGEJ KRYLOV violino e direzione
LITHUANIAN CHAMBER ORCHESTRA
Nino Rota
Concerto per archi
Faustas Latėnas
Bolero per archi
Camille Saint-Saëns
Introduzione e rondó capriccioso op. 28 per violino e orchestra
Antonín Dvořák
Serenata per archi
Pablo de Sarasate
Introduzione e tarantella op. 43 per violino e orchestra
Zingaresca op. 20 per violino e orchestra
L’effervescente musicalità, il virtuosismo strabiliante come raffinato strumento sempre al servizio dell’espressività, l’intenso lirismo e la bellezza del suono sono solo alcuni elementi che hanno reso Sergej Krylov uno dei più rinomati artisti del panorama internazionale.
Negli ultimi anni è stato ospite di prestigiose istituzioni musicali collaborando con orchestre quali la Filarmonica della Scala, la London Philharmonic, la DSO Berlin, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, la Russian National Orchestra, la St. Petersburg Philharmonic, la Budapest Festival Orchestra e molte altre.
Il repertorio di Sergej Krylov è molto ampio e spazia dal barocco al contemporaneo. Si dedica regolarmente al recital per violino solo dando ampio spazio alla musica di Bach, Ysaye e Paganini mentre in duo con pianoforte ha eseguito gran parte del repertorio classico, romantico e moderno. La sua passione per il repertorio orchestrale lo ha portato a eseguire oltre ai più popolari concerti per violino e orchestra anche concerti più inusuali quali Offertorium di Sofia Gubaidulina, i Concerti di Philip Glass, Martinu, Petsalis, Weinberg e Distant Light di Vasks.
Sergej Krylov è Direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ama esplorare nel doppio ruolo di direttore e solista un repertorio molto ampio che da Vivaldi arriva alla musica contemporanea.
Fondata nel 1960 dal Professor Saulius Sondeckis, la Lithuanian Chamber Orchestra (LCO) è uno degli ensemble lituani più importanti e acclamati del mondo. Dal 2008, il rinomato virtuoso del violino Sergej Krylov ne è stato direttore artistico e direttore d'orchestra per dodici anni.