Musica per non dimenticare la Shoah
GIORNATA DELLA MEMORIA
“Musica per non dimenticare la Shoah”
(con il violino autentico della Shoah)
a cura di Fondazione Fossoli
“Può l’esigenza intellettuale e spirituale dell’uomo emergere nonostante atrocità quali deportazione, cattività, lavoro coatto e altre forme di costrizione fisica e psicologica, e forse attraverso i processi di creazione artistica, diventare strumento di salvezza?”
Il protagonista è il violino della Shoah e alle musiche si alternano brevi letture dal libro “Il violino della Shoah racconta” di Carlo Alberto Carutti (ed. il Torchio), dove è lo stesso violino a raccontare la storia di Eva Maria Levy e della sua famiglia.
Dopo o durante lo spettacolo una breve descrizione dove viene esposta la storia nei dettagli dalla violinista a cui è stato affidato il violino nel 2016, con le foto e il materiale raccolto durante la ricerca per la ricostruzione storica dei fatti da Carlo Alberto Carutti e pubblicato nel libro “L’ultimo testimone” (ed. Interlinea). Carlo Alberto Carutti, Ingegnere milanese nato nel 1923 e morto a febbraio del 2022, è stato un collezionista e un generoso mecenate, ha dedicato gli ultimi anni della sua vita al violino della Shoah con dedizione e grande amore.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti