Zefiro Brandeburghesi Bibiena 2019 by Vito Magnanini

Orchestra Barocca Zefiro

 

Alfredo Bernardini, oboe e direzione

  Domenica 13 ottobre, ore 17

I Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach


Nel 1989 a Mantova, gli oboisti Alfredo Bernardini e Paolo Grazzi e il fagottista Alberto Grazzi fondano Zefiro, un complesso con organico variabile specializzato in quel repertorio del Settecento in cui i fiati hanno un ruolo di primo piano. In questi anni Zefiro è diventato un punto di riferimento, in ambito internazionale, per il repertorio di musica da camera del '700 e '800 con strumenti d'epoca. I suoi fondatori sono considerati tra i più validi esecutori nell'ambito della musica antica e apprezzati solisti di famose orchestre; si avvalgono della collaborazione dei migliori strumentisti in campo europeo.
Zefiro è presente nei principali festival europei di musica, riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico e di critica ed ha al suo attivo la registrazione di numerosi cd che hanno ricevuto riconoscimenti e premi internazionali.
In questo concerto l’Orchestra Barocca Zefiro ci propone integralmente una delle opere più famose e affascinanti di Johann Sebastian Bach, i “sei concerti brandeburghesi”.