GABRIELLA PESSION, LINO GUANCIALE

After Miss Julie

 

GABRIELLA PESSION, LINO GUANCIALE

13-14 dicembre, ore 21 / 15 dicembre, ore 16
Turni A-B-C e small

di Patrick Marber
con Gabriella Pession, Lino Guanciale
e con Roberta Lidia De Stefano
traduzione Marco Maria Casazza
regia Giampiero Solari


Una trasposizione moderna, drammatica e seduttiva del classico di Strindberg, costruita attorno alla figura di Miss Julie, nata e cresciuta in una famiglia dell’alta società.
La vicenda si svolge nella cucina di un’antica villa, uno spazio seminterrato dove la Signorina Giulia, ricca e giovane, decide di abbandonarsi alla trasgressione. Spinta da uno spirito
irrazionale di ribellione non affine a una donna del tempo, nel corso della notte e in assenza del padre, mette in atto continue provocazioni per destabilizzare le persone che la circondano, in particolare Gianni, il giovane autista e capo della servitù che diventa oggetto delle sue ossessive attenzioni.
I rapporti tra classi, l’emancipazione femminile e la liberazione sessuale sono temi centrali dell’opera, ambientata, in questa versione, nella notte del 29 aprile del ’45 a Milano, durante i festeggiamenti per la Liberazione dall’occupazione nazifascista.
Dopo il successo della serie RAI La Porta Rossa, Gabriella Pession e Lino Guanciale sono i protagonisti di questa produzione, prima messinscena in Italia di After Miss Julie di
Patrick Marber, sceneggiatore già candidato all’Oscar 2005 per Closer.