ENRICHETTA DAL CIUFFO
dalla fiaba di Charles Perrault Enrichetto dal Ciuffo
con Marco Cantori e Giacomo Fantoni
Martedì 18 marzo 2025, ore 9.00 e ore 10.30
Fascia d’età: 4-8 anni
Tecnica utilizzata: Narrazione, musica dal vivo, elementi di body, teatro fisico, animazione video
Durata: 50 minuti circa
musiche Giacomo Fantoni, Marco Cantori e Diego Gavioli
scenografia Marta Besantini - voce fuori campo Sofia Russo - video Diego Gavioli
tecnica Erio Lugli e Filippo Boschetti
regia Marco Cantori
compagnia Teatro Perdavvero
produzione Accademia Perduta Romagna Teatri
In un castello, una regina dà alla luce una bambina. Questa bambina è veramente brutta. Sulla testa ha un ciuffetto di capelli e così i genitori decidono di chiamarla Enrichetta dal Ciuffo. Una fata presente fa una profezia: “quanto questa bambina è brutta, tanto sarà intelligente e simpatica che tutti adoreranno starle vicino e avrà il dono di far divenire intelligente e simpatica la persona di cui si innamorerà sopra tutte le altre”. E fu così che appena Enrichetta iniziò a parlare disse cose molto giuste ed intelligenti e si comportava in modo gentile ed dolce con le persone che le stavano vicino, cosicché tutti volevano stare con lei. Nel frattempo in un regno non lontano, dall’altra parte del bosco, un’altra regina aveva dato alla luce un bambino. Questo bambino era così bello che non si capiva neppure se fosse un bambino o un angelo. Appena nato aveva un sorriso stupendo con già tutti i dentini dritti e bianchi e così decisero di chiamarlo Clemente Beldente. Però pur essendo tanto bello Clemente aveva lo sguardo perso nel vuoto, come se guardasse sempre un punto fisso e poi era lento, ma tanto lento che qualcuno iniziò anche a prenderlo in giro. L’incontro fra Enrichetta dal Ciuffo e Clemente Bel Dente in mezzo al bosco cambierà le sorti di entrambi.
Proposte di lavoro
Di seguito alcune attività che possono essere proposte ai bambini prima o dopo lo spettacolo:
1 Condividere l’immagine interiore che i bambini hanno di sé: si può proporre loro di rappresentarsi attraverso il disegno. Prima disegnando se stessi e poi disegnando anche un compagno o una compagna.
2 Enrichetta insegna a Clemente a parlare in rima: si possono cercare in gruppo una serie di parole che facciano rima. Una volta che l’insegnante le avrà annotate si potranno utilizzare per costruire una piccola filastrocca in rima.
3 Alcune attività sulla percezione di sé rivolte ai bambini ma molto utili agli educatori per comprendere la percezione che il bambino ha di sé. Un esempio di queste attività ce l'ha suggerita lo psicologo Aldo Terracciano e s'intitola "Il corpo dentro". Prendere dei grandi fogli su cui fare stendere sopra, individualmente, i bambini. Disegnare con un pennarello, seguendo il loro corpo, la loro sagoma. Fatto questo ciascun bambino deve disegnare gli organi interni: cuore, polmoni, stomaco…
Modulo iscrizione Scuola Infanzia- File editabile
Modulo iscrizione Scuola Primaria - File editabile
Sala Ex Poste di Palazzo dei Pio
Piazza Martiri, 64 - Carpi (MO)
incarpi@comune.carpi.mo.it
Tel./WhatsApp +39 059 649255
da martedì a domenica e festivi dalle 10 alle 18
chiuso i lunedì non festivi, natale e capodanno
(il servizio biglietteria termina 30 minuti prima della chiusura)