Alfonsina corridora
da un’idea di Claudia Bulgarelli
con Maria Giulia Campioli
Fascia d’età: 11 – 19 anni
Durata: 1 ora circa
Tecnica utilizzata: teatro d’attore, musica, video
canzoni originali Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti dei Tupamaros
elaborazione video Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti
produzione Teatro al quadrato e gruppo musicale Tupamaros
La compagnia Teatro al quadrato e il gruppo musicale Tupamaros propongono alle scuole secondarie di primo e secondo grado lo spettacolo teatrale "Alfonsina Corridora".
Lo spettacolo racconta la storia della ciclista Alfonsina Morini Strada, la prima donna a correre nel 1924 il giro d’Italia. All’epoca il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, scherno, derisione e aspra critica sociale. Lo spettacolo utilizza i linguaggi artistici del teatro, della musica, e delle video proiezioni per raccontare una storia di riscatto e passione, di emancipazione e coraggio. Nel Regno d'Italia di inizio '900, Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, la sua libertà e l'affetto popolare.
La storia di Alfonsina è l’occasione per affrontare con i ragazzi e le ragazze tematiche quali parità di genere, diritti universali, riscatto sociale. Molteplici sono le materie di studio che presentano connessioni e possibilità di approfondimento in relazione allo spettacolo.
Proponiamo diversi percorsi che possono essere effettuati prima o dopo la visione dello spettacolo stesso per fare riflettere i ragazzi:
- Storia: Analisi del periodo storico del primo ‘900 e a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale
- Italiano: Lettura del romanzo per ragazzi “Più veloce del vento” di Tommaso Percivale, Ed. Einaudi Ragazzi (o di altri testi per cui possiamo suggerire ampia bibliografia)
- Educazione civica: Evoluzione dei diritti delle donne nel secolo scorso
- Motoria: Analisi dell’evoluzione del sistema sportivo e della preparazione atletica degli agonisti negli ultimi cento anni
Informazioni e modalità di iscrizione
Modulo iscrizione Scuola Secondaria di I grado - File editabile
Modulo iscrizione Scuola Secondaria di II grado - File editabile