Carlo Alberto Bacchi

BACCHI

 

CARPINCLASSICA

Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti

 

 Lunedì 5 agosto ore 21.30
 

 Carlo Alberto Bacchi pianoforte  

 

Programma:


F. Chopin
Ballata in sol minore n. 1 op. 23

M. Clementi
Sonata op. 1 n. 4

L. van Beethoven
Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”

M. Clementi
Sonata op. 1 n. 5

F. Chopin
Tre Notturni op. 9


Carlo Alberto Bacchi
Nato il 24 marzo 2001, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 9 anni con Sara Bertani. Dal 2018 studia con Roberto Prosseda, di cui è attualmente allievo presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo. 
Ha partecipato a varie masterclass con maestri quali Carlo Guaitoli, Enrico Pompili, Inna Faliks, Jed Distler, George Vatchnadze, Boris Berman, Bruno Monsaingeon, Roland Poentinen. 
Ha parallelamente seguito seminari di composizione con Mauro Montalbetti, Elvira Muratore, Richard Danielpour. Frequenta inoltre il corso di direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo ed ha seguito anche master classes di direzione con Gyorgy Rath e Luciano Acocella.
È attivo come pianista concertista, sia da solista, sia in formazioni da camera. Ha suonato per numerosi enti, tra cui il Teatro Comunale di Carpi, Cremona Musica, Ascoli Piceno Festival, Madrid Piano City, l’Associazione Venezze di Rovigo, la società dei concerti di Milano. Nel gennaio 2020 è stato protagonista della lezione-concerto “in Itinere” assieme a Roberto Prosseda presso il Teatro Verdi di Pordenone, più volte trasmessa su Rai 5, mentre nel febbraio 2023 è ospite della trasmissione “Piazza Verdi” su Radio Rai 3 per presentare il suo primo CD uscito ad ottobre 2023 per l’etichetta Piano Classics dedicato alle Sonate op.1 di Muzio Clementi.