Chihiro Nagumo - Hiromasa Tabata

CHIHIRO NAGUMO  e HIROMASA TABAT

 

CARPINCLASSICA

Cortile d'Onore di Palazzo dei Pio
ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento dei posti

 Lunedì 15 luglio ore 21.30
 

Chihiro Nagumo mezzosoprano
Hiromasa Tabata pianoforte


Programma


R. Schumann
“Frauenliebe und leben” op. 42
Seit ich ihn gesehen 
Er, der Herrlichste von allen 
Ich kann's nicht fassen 
Du Ring an meinem Finger 
Helft mir, ihr Schwestern 
Susser Freund, du blickest 
An meinem Herzen
Nun hast du mir den ersten Schmerz getan 

C. Schumann
Am Strande op. 13 n. 1

F. Liszt
Après une lecture de Dante
Fantasia quasi Sonata per pianoforte solo

Tre Sonetti di Petrarca S. 270
Pace non trovo
Benedetto sia il giorno
I’ vidi in terra angelici costumi

R. Strauss
Morgen op. 27 n. 4
Allerseelen op. 10 n. 8.

 

Chihiro Nagumo  
La giovane mezzosoprano Chihiro Nagumo è originaria di Saitama in Giappone. 
Si è laureata in Canto con il massimo dei voti sotto la guida di Masumi Kubota presso l’Università della Musica di Kanutachi a Tokyo ricevendo altresì il prestigioso Premio “Takeoka”. 
Si è perfezionata nella Musica vocale da camera con il baritono Roberto Abbondanza presso il Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni. Nel repertorio lirico è stata seguita dal soprano Micaela Carosi. 
Nel 2023 è risultata vincitrice per la sezione di Musica da Camera al XIV Concorso Musicale di Città di Filadelfia a Tropea (VV), e al secondo posto al X Concorso “Ispirazione Sonore” a Terni. 
Dopo numerose partecipazioni a concerti da camera e sinfonici nel proprio paese in Italia si è esibita a Terni (“Giornata della Memoria” 2023 e 2024, un recital schumaniano presso la Biblioteca Comunale, all’Archivio di Stato per la “Giornata della Donna” 2024 e in recital liederistici a Tropea (VV), al Festival estivo di Castel Viscardo (TR), a Montecastrilli (TR) e a  Piediluco (TR) per il Festival “Mirabil Eco”. 
Prossimamente sarà impegnata in recital liederistici in duo col pianista Hiromasa Tabata a Trento e a Firenze. A Terni debutterà nel ruolo della “Zia Principessa” nella “Suor Angelica” di G. Puccini in una produzione del Conservatorio “G. Briccialdi”. 

Hiromasa Tabata
Nato nel 1996, Hiromasa Tabata ha conseguito la laurea in pianoforte nel 2019 presso l’università Kunitachi School of Music di Tokyo con il M° Megumi Kaneko. Precedentemente si è formato con Akira Wakabayashi e Jan Jiracek von Arnim. Ha studiato musica da camera con Akira Imai e accompagnamento al canto con Tadayuki Kawahara.
Ha studiato pianoforte con il Maestro Carlo Guaitoli presso il Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni. Nel febbraio 2024 si diploma con il massimo dei voti e lode al biennio di pianoforte presso lo stesso conservatorio. 
Ha partecipato a masterclass di perfezionamento con i Maestri Massimiliano Ferrati, Carlo Palese e Igor Roma.
Nel 2022 si è esibito in recital nella sala “Istituto Storico Italiano per il Medioevo” di Roma e come solista suonando il Concerto per pianoforte e orchestra di Schumann op. 54 con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. Briccialdi. 
Nel 2023 ha partecipato al concerto "Chopiniana” della “Filarmonicaumbra” al teatro Consortium a Massa Martana(PG) e si è esibito in duo con Chihiro Nagumo all’Auditorium di Santa Maria del Colle a Piediluco(TR).
Nello stesso anno è risultato vincitore assoluto nella sezione di musica da camera del XIV Concorso Musicale Città di Filadelfia(VV) sempre in duo con Chihiro Nagumo.